giovedì 4 febbraio 2010

Evento: Light '10, Fantasia e Fantascienza nella Ricerca Europea

Parte oggi l'avventura di Light'10, la Notte dei ricercatori, una manifestazione europea che parla di scienza ai giovani per avvicinarli al mondo della ricerca, sfatando i falsi miti sulle "stranezze" dei ricercatori e sulla difficoltà delle discipline scientifiche.
L'evento è coordinato per Roma da Rossella Palomba ed è alla terza edizione. Rossella mi ha chiamato per la gestione dei contenuti sui media sociali. Nel 2009 hanno aderito 200 città europee e l'edizione romana è stata vista da 7.000 spettatori. L'edizione 2010 avrà luogo sempre al Planetario il 24 settembre.
Grazie ad Imparafacile Runo e al DUE.1, il 4 febbraio presento l'evento su Second Life, come al solito con ambientazione specifica: l'Empire of Nod, un'isola frequentata da vampiri e lica. Sembra strano ma c'entra molto: il "rovello del vampiro" è infatti centrale per mostrare la differenza tra scienza, superstizione e fantascienza!

L'incontro sarà proiettato in real life al Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, edificio 8 Sala 77 in via Carlo Darwin, 20

Lo streaming sul web sarà visibile cliccando qui.

Ecco i primi materiali:
Su Youtube i video sull'edizione 2009 (feature e pubblico), presentazione testuale 2010 demo.

La mie slide di stasera, da Slideshare;

Per saperne di più du DUE.1 e sul Wif c'è un articolo on-line da Applicando che cita anche noi.

Etichette: , , , , , ,